Intervista con l’Avv. Ambrogio Novelli, titolare dello «Studio Legale Novelli»

 

Ambrogio Novelli
Membro italiano della rete
Studio Legale Novelli

 

La coordinatrice della rete:
Buongiorno Avv. Novelli,
Lei rappresenta l’Italia all’interno della nostra rete di avvocati fiscalisti Law & Numbers.
Ci piacerebbe conoscerLa un po’ meglio. Se Lei è d’accordo, Le faremo alcune domande.

L’intervistato:
Certo, sono a disposizione, con piacere!

La coordinatrice della rete:
Qual è stato il Suo percorso professionale che l’ha portata a diventare un avvocato fiscalista?

L’intervistato:
Prima di conseguire la Laurea in Giurisprudenza, ho ottenuto anche la Laurea in Economia e Commercio, entrambi conseguiti dall’Università degli Studi di Genova. Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova ed abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Contabile.
Dopo i miei studi, ho lavorato come commercialista, per poi dedicarmi maggiormente alla professione di Avvocato, come Senior Lawyer Associate, nel Dipartimento Internazionale Corporate e Tax dello Studio legale Baker e McKenzie, a Milano, dove ho lavorato per due anni (1992-1994), prima di fondare, nel 1996, lo «Studio Legale Novelli», a Genova.

La coordinatrice della rete:
Quali sono le sue aree di competenza? Come è costituito il suo Studio? Il Suo Studio legale è specializzato in diritto fiscale o è multidisciplinare?

L’intervistato:
Il mio Studio è multidisciplinare, ma sempre con un focus specifico sul diritto fiscale, sul diritto societario e sulle fusioni e acquisizioni. Il mio team si occupa anche di diritto civile, diritto commerciale, contratti, procedure fallimentari e dell’insolvenza, diritto immobiliare, contenzioso e arbitrato. È organizzato in quattro team diversi, che coordino. Dirigo le aree di intervento relative alla tassazione delle società, delle persone fisiche, nonché quella internazionale e gestisco personalmente il contenzioso fiscale.

La coordinatrice della rete:
Si occupa di altre attività al di fuori della professione legale che siano comunque legate al diritto fiscale (insegnamento, appartenenza a organizzazioni, ecc.)?

L’intervistato:
Durante la mia carriera professionale, ho pubblicato diversi articoli in riviste specializzate relative a questioni specifiche di diritto fiscale, per esempio relative alla regolamentazione fiscale dei Gruppi di Imprese.

La coordinatrice della rete:
Quali sono gli aspetti del lavoro che Le piacciono di più e quelli di meno?

L’intervistato:
Anche se può sembrare strano, amo il mio lavoro, che svolgo con passione, cura e dedizione per soddisfare le esigenze dei miei Clienti, anche quelle che non sanno di avere.

La coordinatrice della rete:
Come ha organizzato il lavoro dello Studio durante il periodo dell’emergenza Covid?

L’intervistato:

Per far fronte a tutti gli inconvenienti nell’esercizio della professione legale derivante dalla pandemia del Covid, ho rafforzato gli strumenti tecnologici del mio Studio, acquistando computer portatili più performanti. Ho anche aumentato la capacità del sistema di rete interna dello Studio per permettere al mio team di lavorare da casa in modo sicuro ma efficiente.
Infine, ho acquistato gli abbonamenti alle principali piattaforme per svolgere online le riunioni di lavoro.

La coordinatrice della rete:
Qual è stato il caso più interessante della sua carriera (in termini generali)?

L’intervistato:
Questa è un’ottima domanda, a cui, dopo una carriera di 30 anni, rispondere è davvero difficile! Penso che le posizioni più interessanti che ho seguito siano quelle che hanno richiesto l’applicazione delle migliori competenze, un grande impegno e anche una buona dose di audacia e creatività!

La coordinatrice della rete:
Quali sono le vostre lingue di lavoro? Come le ha imparato?

L’intervistato:
Le lingue straniere con cui lavoro di solito sono il francese e l’inglese, che ho imparato durante i miei studi. Parlo anche portoghese e il mio Studio è in grado di fornire assistenza legale in spagnolo.

La coordinatrice della rete:
Con quali paesi avete più rapporti professionali all’interno e all’esterno della rete?

L’intervistato:
Il mio Studio intrattiene scambi fruttuosi lavorativi con tutti i rappresentanti di tutti i Paesi della nostra rete professionale.

La coordinatrice della rete:
Cosa fa nel suo tempo libero al di fuori del lavoro? Come gestisce l’equilibrio tra lavoro e vita privata?

L’intervistato:
Approfitto del tempo in cui non lavoro per stare all’aria aperta durante le passeggiate che sono solito fare, quando è possibile; nel tempo libero, arricchisco le mie conoscenze con letture interessanti. Certo, non è sempre facile gestire l’equilibrio tra la mia vita professionale e la mia vita privata; tuttavia, cerco sempre di ottimizzare il tempo per poter trascorrere dei bei momenti di qualità con la mia famiglia. Devo ringraziare mia moglie Elsa che ha un ruolo fondamentale nella nostra vita familiare.

La coordinatrice della rete:
Come è entrato in contatto con Law & Numbers? Cosa ne pensa della nostra rete professionale?

L’intervistato:
Ne sono venuto a conoscenza tramite un socio della rete stessa e ne sono rimasto subito impressionato, per il grande spessore umano dei membri e il grande equilibrio di ciascuno di essi.
Oltre all’aspetto umano, trovo che la nostra rete sia uno strumento molto utile per entrare in contatto con una Cultura giuridica e realtà professionali diverse dalla mia. La richiesta di scambio professionale da parte dei Colleghi di Law & Numbers mi permette di mettere la mia esperienza professionale al servizio dei Clienti internazionali che la rete stessa mi porta.

La coordinatrice della rete:
Grazie, Avv. Novelli, per aver risposto alle nostre domande. Desiderate aggiungere qualcosa?

L’intervistato:
Grazie mille, è stato un piacere rispondervi! Spero che la nostra rete professionale continui ad essere una fonte di scambio e condivisione tra professionisti di diversi Paesi e che venga rafforzata se necessario.

By | 2021-06-21T11:36:12+02:00 Juni 21st, 2021|Non classé|

About the Author: